Politica
giovedì 04 dicembre 2025
Nuova caserma, il sindaco Serfilippi: "Il Comune ha fatto la sua parte, ora manca il nulla osta del Ministero"
newsIl sindaco di Fano, Luca Serfilippi, ha espresso un pubblico ringraziamento ai vigili del fuoco per il lavoro svolto quotidianamente sul territorio, ricordando anche gli interventi più complessi dell’ultimo anno, come l’incendio di via Papiria.
Il primo cittadino ha sottolineato la collaborazione costante tra vigili del fuoco, Marina Militare e Capitaneria di Porto, definendo «straordinario» il rapporto che si è consolidato negli anni.
Nel fare il punto sulla nuova caserma dei vigili del fuoco, Serfilippi ha ripercorso gli ultimi passaggi amministrativi, chiarendo il ruolo svolto dal Comune: «L’Amministrazione ha approvato il progetto, individuato la ditta aggiudicataria e sottoscritto il contratto. Successivamente abbiamo trasmesso tutta la documentazione al Ministero per gli atti di competenza».
Dal 19 settembre, ha aggiunto, si è in attesa del nulla osta del Ministero dell’Interno, indispensabile per avviare formalmente i lavori.
Il sindaco ha ricordato che l’iter per la realizzazione della nuova caserma va avanti da oltre dieci anni, risalendo al periodo in cui ricopriva il ruolo di assessore.
«Il Comune di Fano ha svolto fino in fondo la propria parte e ora attendiamo che il Ministero, che è titolare dell’opera, completi l’iter e rilasci il via libera definitivo, così da poter finalmente aprire il cantiere per un’infrastruttura che la città e i vigili del fuoco aspettano da troppo tempo».