Politica
domenica 30 gennaio 2022
Nobili (ForzaPesaro): "La Regione Marche renda gratuiti i tamponi anche ai bambini della fascia d'età 0-6 anni"

di Gruppo consiliare di maggioranza ForzaPesaroUngranbelpo'
Da sempre il gruppo consiliare ForzaPesaroUngranbelpò, ritiene fondamentale assicurare le attività scolastiche in presenza, mettendo però al centro e al primo posto i bambini, le famiglie e ovviamente la sicurezza.
I bambini hanno sempre rispettato le regole, spesso e volentieri più degli adulti, continuano ad utilizzare le mascherine, hanno comportamenti corretti e seguono con attenzione le indicazioni che ricevono da genitori e insegnati.
Dobbiamo però evidenziare come i nostri bambini e ragazzi si trovino di fronte a scuole aperte sulla carta ma di fatto chiuse a causa di continue quarantene e tamponi da effettuare per poter rientrare in classe.
I bambini della fascia 0-6, per cui non è ovviamente possibile pensare ad una DAD, sono probabilmente i più penalizzati, perché privati della socialità tipica dell’età.
In una fase cosi complicata, sottolinea Tomas Nobili Presidente della Terza Commissione, in attesa che le indicazioni del CTS portino ad una semplificazione e a poter far tornare i nostri bambini ad una vita normale, fatta anche di sport e ovviamente di scuola in presenza, chiediamo con forza una presa di posizione della Regione Marche.
Ritengo assurdo che le famiglie debbano affrontare una spesa di 15 euro per ogni tampone, mentre in regioni vicine a noi risulta essere gratuito.
A più riprese in questo ultimo anno i consiglieri regionali Biancani Andrea e Vitri Micaela hanno chiesto provvedimenti in tal senso, (screening gratuiti a tutti gli studenti e non solo ai sintomatici già tracciati e tamponi gratuiti nella fascia 6-10) ma la Regione Marche ancora oggi sembra essersi dimenticata delle famiglie con bambini nella fascia di età 0-6.
I medici e gli infermieri dell’Asur Marche lavorano costantemente e in modo impeccabile assicurando un servizio di alto livello, ma è ovvio che non possono sopperire alla situazione di contagi che stiamo vivendo.
Fortunatamente e finalmente, sottolinea Guerrino Amadori vice capogruppo, il nuovo Decreto Sostegni ha previsto la gratuità per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, ma rimangono ancora esclusi i più piccoli.
ForzaPesaroungranbelpò, continua Vittorio Petretti capogruppo, chiede un segno chiaro dalla Regione nei confronti delle famiglie perché renda gratuiti i tamponi anche ai bambini della fascia 0-6.
Il senso di Comunità si costruisce, conclude Tomas Nobili, pensando proprio ai più piccoli e ai più fragili perché quando si assicurano i diritti a loro, si assicurano a tutti.
Le nostre liste civiche e il nostro gruppo consiliare, nascono da esperienze della società civile come impegno sul territorio e il nostro elemento fondamentale è l'attenzione alle esigenze e le difficoltà dei cittadini e delle famiglie.