Politica
martedì 06 dicembre 2022
Mozione unitaria del Consiglio Regionale per la salvaguardia de "Il Resto del Carlino" nelle Marche

di Ufficio Stampa Regione Marche
Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale una mozione a tutela dell’informazione. L’atto, presentato dal gruppo PD e poi sottoscritto da tutti i capigruppo, nello specifico fa riferimento alla notizia inerente l’accorpamento delle edizioni di Ancona e Macerata de “Il Resto del Carlino”, dopo la decisione del gruppo editoriale di non stampare più, dal primo gennaio, nello stabilimento di Loreto e di accentrare questa attività a Bologna e Firenze.
Nella mozione si fa presente che “a seguito di tale decisione, a partire dal prossimo anno, le edizioni di Ancona e Macerata de Il Resto del Carlino usciranno accorpate, con evidenti limitazioni alla completezza dell’informazione”.
Il Presidente della Giunta viene, quindi, impegnato ad attivarsi nei confronti del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria, affinché il Governo apra un confronto con la dirigenza del gruppo Editoriale Nazionale volto a rivedere le scelte editoriali e industriali assunte da quest’ultimo, con particolare attenzione per quelle riguardanti le Marche.
“Questa scelta editoriale – si evidenzia nell’atto - potrebbe preludere all’avvio di una smobilitazione de Il Resto del Carlino nelle Marche con gravi ricadute sia in termini occupazionali, sia sulla qualità complessiva dell’informazione regionale, ledendo così quel diritto dei cittadini a essere correttamente informati, che rappresenta uno dei maggiori capisaldi della nostra democrazia”.
Espressa piena solidarietà ai lavoratori ed ai professionisti coinvolti.