Politica
giovedì 31 luglio 2025
Movida Pesaro, Biancani: "I titolari dovranno garantire la vigilanza anche 2 ore dopo il termine degli eventi"
newsSì al divertimento, ma con più regole.
Il sindaco di Pesaro Andrea Biancani ha firmato l’ordinanza n. 1776, che sarà in vigore dal 1° al 31 agosto, imponendo ai locali che organizzano serate di intrattenimento musicale nelle aree della movida estiva – dalla zona mare al Sottomonte, tra i due Porti e fino a Baia Flaminia – di adottare misure di sicurezza aggiuntive.
Il provvedimento prevede l’obbligo per i gestori di impiegare figure di controllo sia all’interno dei locali sia nelle aree esterne, fino a due ore dopo il termine degli eventi.
«È una misura necessaria – spiegano Biancani e l’assessora alla Sicurezza Sara Mengucci – per prevenire fenomeni di illegalità e contenere il caos che si genera dopo le feste, quando molte persone restano nei pressi dei locali causando danni, disagi e un diffuso senso di insicurezza».
L’ordinanza si affianca ai controlli già intensificati dalla Polizia Locale e dalle forze dell’ordine nelle scorse settimane.
Nasce a seguito delle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e recepisce le linee guida ministeriali per la prevenzione di episodi pericolosi nei pressi degli esercizi pubblici.
L’assessora alle Attività economiche Francesca Frenquellucci ha sottolineato la collaborazione con le associazioni di categoria e i gestori dei locali, che «si sono dimostrati fin da subito propositivi».
Ma per chi non rispetterà le regole, scatteranno sanzioni fino a 300 euro e la segnalazione all’Autorità Giudiziaria per reato contravvenzionale.
Biancani ha ribadito l’obiettivo del provvedimento: «Vogliamo che i giovani continuino a trovare spazi per socializzare, ma serve un equilibrio tra divertimento, sicurezza e tutela del patrimonio pubblico e privato».