Politica
venerdì 20 giugno 2025
Morani (PD): "Altro che successi, le Marche stanno affondando e la destra pensa ai suoi ridicoli manifesti"

«Altro che successi, le Marche sono in crisi e la destra pensa ai manifesti».
Alessia Morani, ex sottosegretaria PD allo Sviluppo Economico, interviene duramente contro la campagna elettorale del presidente regionale Francesco Acquaroli, contestando i toni trionfalistici usati dal centrodestra.
A far da contrappunto, i numeri dell’ultimo rapporto Svimez che, secondo Morani, descrivono tutt’altro scenario.
«L’industria cala dello 0,2%, l’agricoltura dello 0,5%, le costruzioni dello 0,8% e i servizi dello 0,1% – elenca –. L’export, da sempre fiore all’occhiello della regione, crolla di quasi il 30%. E i dazi imposti dall’amico della premier Trump rischiano di peggiorare ancora la situazione».
Morani accusa il centrodestra di fare “propaganda da quattro soldi” e sottolinea la necessità di misure strutturali per rilanciare l’economia marchigiana.
In cima all’agenda, il tema dei costi energetici: «Abbiamo già proposto al governo il disaccoppiamento del prezzo del gas da quello dell’energia elettrica, una misura in grado di ridurre subito del 20% i costi per le imprese. Ma né a Roma né in Regione si muove nulla».
Secondo la dirigente dem, servono investimenti su ricerca, innovazione, tecnologie e intelligenza artificiale, con un ruolo centrale affidato alle università e ai giovani.
«Serve cambiare marcia, e servono idee e persone per farlo – conclude Morani –. Non abbiamo bisogno di un presidente di Regione che suona il violino sul ponte della nave, mentre il Titanic affonda».