Politica
venerdì 12 marzo 2021
Morani: "Nelle Marche numeri falsi sui vaccini, interrogazione ed eventuale esposto alla Procura"
newsdi Ufficio Stampa Alessia Morani
"Ieri ho denunciato pubblicamente il fatto, gravissimo, che la Regione Marche ha ricevuto più dosi di vaccino di quante ne abbia dichiarate. Oggi torno a chiedere spiegazioni anche con una interrogazione parlamentare urgente che depositerò stamani". Ad annunciarlo è Alessia Morani, deputata del Pd.
La parlamentare Dem, ieri, aveva rivelato, grazie a una richiesta di accesso agli atti presentata dai consiglieri regionali Antonio Mastrovincenzo e Anna Casini, che sono 211.740 le dosi di vaccino consegnate alle Marche e non 176.810 come riportato pubblicamente dalla giunta. Al tempo stesso le dosi somministrate sono 146.317 contro le 155.014 dichiarate.
"Chiederò a Mastrovincenzo e Casini - conclude Morani - di raccogliere tutto il materiale sulle dosi consegnate alle Marche e su quelle realmente effettuate per valutare se consegnarlo alla Procura della Repubblica. Ieri la regione ha prima dichiarato 211.740 dosi con un atto a firma del direttore Di Furia e nel tardo pomeriggio ha rettificato dichiarandone 176.810 con un atto firmato da un altro funzionario della regione: se qualcuno ha mentito dobbiamo saperlo e occorre verificare soprattutto se questa menzogna configura un reato".