Politica
venerdì 16 gennaio 2026
Montelabbate, al via la riqualificazione di Piazza XXV Aprile ad Apsella
newsSono iniziati i lavori di riqualificazione di Piazza XXV Aprile ad Apsella, un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Montelabbate come segnale di attenzione verso la frazione e come investimento sulla qualità degli spazi pubblici destinati all’incontro e alla socialità.
Il progetto, curato dall’architetto Mita Mazzanti, prevede il rifacimento delle superfici ormai ammalorate e una nuova organizzazione degli spazi, con una chiara distinzione tra le aree di parcheggio e quelle riservate ai pedoni.
La nuova area pedonale sarà resa più accogliente grazie a una pavimentazione in sassi e cemento, sedute, piccole aree verdi e a una piattaforma leggermente sopraelevata pensata per eventi, rappresentazioni e spettacoli, con affaccio sul corso d’acqua e sull’area verde adiacente.
Le diverse funzioni della piazza saranno valorizzate da pavimentazioni differenziate e da arredi mobili, facilmente rimovibili in base alle necessità, per garantire maggiore flessibilità d’uso.
All’interno del progetto è prevista anche la ricollocazione del monumento ai caduti, opera dello scultore Terenzio Pedini, che verrà posizionato in una zona più centrale e maggiormente valorizzata.
L’intervento comprende inoltre il completo rinnovamento dell’illuminazione pubblica, studiata per migliorare funzionalità e qualità estetica, mettendo in risalto arredi e linee architettoniche.
Per incrementare la sicurezza, sarà installato un sistema di videosorveglianza a controllo delle aree pedonali e dei parcheggi, mentre la collocazione di un defibrillatore renderà la piazza dotata di un importante dispositivo salvavita, in continuità con quanto già realizzato in altri centri del comune.
Il progetto è frutto anche del confronto con la cittadinanza: alcune proposte emerse durante un incontro pubblico al circolo cittadino sono state infatti recepite prima dell’avvio dei lavori.
La riqualificazione di Piazza XXV Aprile rappresenta il primo tassello di un più ampio piano di interventi sugli spazi pubblici comunali.
Sono già in fase di studio il completamento di Piazza Lombardi a Osteria Nuova, la sistemazione di via Bixio a Montelabbate per migliorare le aree di sosta e, in prospettiva, un intervento su Piazza Garibaldi, destinata ad accogliere servizi e future manifestazioni.