Politica
giovedì 14 agosto 2025
Mobilità sostenibile: firmato l'accordo per il Bus Rapid Transit tra Pesaro e Vallefoglia
newsÈ stato firmato, presso la sede dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, l’Accordo per il riordino del trasporto pubblico e la sperimentazione di soluzioni innovative di mobilità nella bassa Valle del Foglia.
A sottoscriverlo il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e il presidente dell’Unione, Palmiro Ucchielli, alla presenza degli assessori regionali ai Trasporti, Goffredo Brandoni, e alle Infrastrutture, Francesco Baldelli.
L’intesa, valida per due anni e prorogabile, prevede la realizzazione di un sistema di Bus Rapid Transit (BRT), finanziato con 11 milioni di euro dal Programma Regionale Marche FESR 2021-2027.
L’obiettivo è introdurre un servizio rapido, moderno e sostenibile capace di collegare Vallefoglia a Pesaro in circa 20-25 minuti, dimezzando i tempi rispetto alle attuali linee circolari.
Secondo Acquaroli, il progetto rappresenta «un passo concreto verso un sistema di trasporto moderno, sicuro ed efficiente», mentre per Ucchielli si tratta di una «necessità per ridurre inquinamento e traffico in un distretto industriale ad alta densità di mobilità».
Brandoni ha ricordato l’impegno regionale per il rinnovo del parco autobus con mezzi elettrici e l’installazione di nuove pensiline, mentre Baldelli ha definito il BRT «un modello innovativo ispirato alle migliori esperienze europee», destinato a diventare un riferimento regionale e nazionale.
L’iniziativa, coerente con il Piano strategico delle Infrastrutture Marche 2032, punta a ridurre l’uso dell’auto privata, incentivare il trasporto pubblico e migliorare la qualità della vita, con benefici ambientali e sociali per cittadini, lavoratori e studenti.