Politica
mercoledì 01 ottobre 2025
Micaela Vitri (PD) confermata consigliera regionale: "Un risultato costruito tra le persone"
newsdi Mattia Ferri
Micaela Vitri, esponente del Partito Democratico, è stata confermata consigliera regionale delle Marche, risultando la donna più votata nella provincia di Pesaro e Urbino (6337 preferenze).
«Non considero nemmeno il mio risultato una vittoria – ha dichiarato – ma la conseguenza di un lavoro portato avanti in cinque anni vicino alle persone, tra le persone. La mia campagna elettorale è stata diversa dalle altre, senza manifesti fino agli ultimi giorni, ma basata sul contatto diretto con i cittadini. Forse è questo che ha pagato».
Vitri ha voluto sottolineare che il suo risultato deve essere interpretato come espressione di un sostegno diffuso nella provincia e ha rimarcato il valore del consenso ottenuto da Daniele Vimini, penalizzato dal metodo D’Hondt, ma da lei indicato come figura di riferimento per il PD.
Nel suo commento, la consigliera ha anche analizzato l’esito complessivo delle elezioni, rilevando come il voto non rappresenti un’approvazione dell’operato della Giunta Acquaroli. «Di sei assessori ne sono stati rieletti solo due – ha spiegato – mentre altri con ruoli chiave, compreso il presidente della Commissione Sanità, non sono stati confermati».
Infine, Vitri ha espresso pieno sostegno a Matteo Ricci, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, riconoscendone la leadership e il valore della campagna elettorale condotta.