Politica
venerdì 18 aprile 2025
Meloni riceve il vicepresidente americano Vance a Palazzo Chigi: "Italia partner chiave per gli Stati Uniti"

«Sono onorata di accogliere a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, che non vedo da un sacco di tempo…».
Con questa battuta carica di umorismo, la premier Giorgia Meloni ha aperto l’incontro con JD Vance, vicepresidente americano, arrivato a Roma poche ore dopo il bilaterale alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump.
Nel corso della visita ufficiale, Meloni ha sottolineato il valore della cooperazione bilaterale tra Italia e Stati Uniti, ribadendo come il nostro Paese possa svolgere un ruolo strategico nel contesto europeo e mediterraneo: «Sicuramente Italia e Stati Uniti sono determinati a rafforzare la loro cooperazione. Crediamo che l’Italia possa essere un partner estremamente importante in Europa e nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d’America».
A sua volta, JD Vance ha ringraziato la premier per l’accoglienza, esprimendo apprezzamento per l’amicizia tra i due Paesi: «È un piacere rivederla. Il presidente manda i migliori auguri a lei e a tutti gli italiani. Mentre giravo per Roma con la mia famiglia ho visto una città costruita da persone che amano gli esseri umani e Dio. Ne trarremo ispirazione».
La visita a Palazzo Chigi ha previsto anche un pranzo di lavoro con la partecipazione dei due vicepremier italiani, Antonio Tajani e Matteo Salvini, per approfondire i principali temi in agenda: cooperazione economica, sicurezza internazionale, politica mediterranea e investimenti strategici.
L’incontro rappresenta un’ulteriore conferma del dialogo solido e continuo tra Roma e Washington, in un contesto geopolitico in cui la collaborazione transatlantica assume un ruolo sempre più centrale.