Politica
giovedì 17 aprile 2025
Meloni alla Casa Bianca per l'incontro con Trump: "Giorgia è una leader eccezionale, mi piace molto"

È in corso alla Casa Bianca l’incontro bilaterale tra la premier Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Un vertice dai toni cordiali e ricchi di dichiarazioni d’intesa, che ha visto il presidente Usa lodare apertamente la presidente del Consiglio italiana: “Giorgia Meloni mi piace molto, è una dei veri leader del mondo. Una premier eccezionale e sta facendo un lavoro eccezionale in Italia”.
L’incontro si svolge sullo sfondo di delicati negoziati commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea.
Trump ha espresso ottimismo: “Sono molto fiducioso sul raggiungimento di un accordo commerciale equo con l’Unione Europea. Non ci saranno problemi sui dazi, nemmeno con la Cina”.
La premier Meloni, dal canto suo, ha ribadito la volontà dell’Italia di giocare un ruolo centrale nel dialogo transatlantico: “Vorrei invitare il presidente Trump a compiere una visita ufficiale in Italia. Credo che sia necessario parlarsi con franchezza e trovarsi a metà strada”.
Ha aggiunto che “non sono favorevole al nazionalismo occidentale, ma credo che entrambi possiamo uscire più forti. Vogliamo rafforzare entrambe le sponde dell’Atlantico e sono sicura che si possa raggiungere un accordo”.
Il bilaterale, che si svolge in un clima di grande visibilità internazionale, punta a consolidare i rapporti tra Roma e Washington, su temi che vanno dalla cooperazione economica alla sicurezza internazionale.