Politica
martedì 05 agosto 2025
Meloni ad Ancona: "Le Marche entrano nella ZES, regione strategica per il Made in Italy"
newsDurante la presentazione degli interventi del governo per lo sviluppo delle Marche, tenutasi ad Ancona, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato l’estensione della Zona Economica Speciale (ZES) anche alla Regione Marche e alla Regione Umbria, sottolineando l’importanza strategica di questo territorio nel panorama produttivo nazionale.
“Le Marche sono una regione dinamica, ricca di piccole e medie imprese: senza di esse, il Made in Italy non sarebbe lo stesso”, ha dichiarato Meloni.
La premier ha evidenziato il ruolo cruciale della ZES come strumento per attrarre investimenti, sostenere le imprese, offrire vantaggi fiscali e valorizzare le specificità territoriali attraverso una governance unitaria e rapida.
“C’è un impegno corale del governo per lo sviluppo delle Marche. Sono certa che i marchigiani sapranno cogliere questa opportunità”, ha aggiunto.
All’incontro erano presenti anche il vicepremier Antonio Tajani, il presidente uscente della Regione Francesco Acquaroli e il ministro Matteo Salvini, collegato in videoconferenza.