Politica
giovedì 19 giugno 2025
Matteo Ricci in tour nell'entroterra: "Sanità, lavoro e servizi per ricucire le Marche"

Prosegue il tour “Per Tutte le Marche” di Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato alla presidenza della Regione Marche, che domani farà tappa in provincia di Pesaro-Urbino, nel cuore delle aree interne.
Il viaggio toccherà i comuni dell’Unione Montana del Catria e del Nerone: Cagli, Apecchio, Piobbico, Acqualagna, Frontone e Serra Sant’Abbondio.
“Sarà una giornata nel cuore delle aree interne - spiega Ricci - per ascoltare da vicino le esigenze di chi vive in questi territori, raccontare il nostro progetto di cambiamento e confrontarci sulle proposte per ricucire le Marche”.
Durante la giornata, il candidato visiterà aziende, strutture sociali e sanitarie, incontrando lavoratori e cittadini per discutere in particolare di sanità territoriale, una delle emergenze più sentite nelle zone più decentrate della regione.
“Nelle aree interne, più che altrove - sottolinea - la crisi del sistema sanitario regionale si fa sentire: servono servizi di prossimità, presidi accessibili e sostegno concreto per il personale sanitario. Perché il diritto alla salute deve essere garantito a tutti, ovunque”.
Il tour continua con l’obiettivo di costruire un dialogo diretto con le comunità locali, portando al centro del dibattito pubblico le difficoltà e le potenzialità delle zone montane e collinari delle Marche.