Politica
giovedì 10 aprile 2025
Matteo Ricci: “Se fossi Presidente delle Marche, introdurrei una legge sul fine vita”

Matteo Ricci, europarlamentare del PD, ha espresso il suo sostegno alla creazione di una legge sul fine vita, sottolineando l'importanza di un intervento legislativo anche a livello regionale. "Se dovessi diventare Presidente della Regione Marche, sicuramente introdurrei una legge sul fine vita, perché è una legge di civiltà", ha dichiarato durante il suo intervento a "Omnibus", talk show del mattino su La7.
Ricci ha inoltre spiegato che il legislatore regionale potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nell’incoraggiare lo Stato a formulare una norma nazionale su questo tema, che risponde alla volontà di gran parte degli italiani. Ha anche evidenziato il valore dell'iniziativa avviata dalla Toscana e ribadito che, qualora fosse eletto Presidente, prenderebbe in considerazione una legge simile per la Regione Marche.
L'europarlamentare ha infine sottolineato come l'adozione di una legge sul fine vita sia un passo verso il riconoscimento di diritti fondamentali e un segno di civiltà per l'Italia.