Politica
lunedì 12 gennaio 2026
Matteo Ricci: «Ripartire per costruire l’alternativa di governo, il 2026 sarà decisivo»
news«Bisogna ripartire, è un 2026 pieno di sfide, abbiamo davanti il referendum, le elezioni amministrative e la costruzione dell’alternativa di governo per le prossime politiche».
Così Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico, è intervenuto alla Velostazione di Pesaro durante l’incontro “L’Europa, l’Italia e le sfide del nuovo anno”, occasione di confronto sul presente e sul futuro del centrosinistra.
Ricci non nasconde le difficoltà dell’ultimo periodo politico: «Si chiude un anno non positivo, dopo la sconfitta delle regionali, ma abbiamo 280 mila marchigiani da rappresentare e dobbiamo ripartire combattivi».
Un richiamo alla responsabilità politica e alla necessità di rilanciare idee e progetti, anche dopo una battuta d’arresto.
Nel corso dell’iniziativa, l’europarlamentare ha tracciato un quadro ampio, affrontando i principali temi di attualità: dalla politica internazionale alla situazione europea, dalle questioni economiche nazionali fino alle problematiche locali che interessano il territorio marchigiano.
«Nella vita come in politica si può perdere – ha sottolineato – ma bisogna saper ripartire per vincere le sfide future».
L’evento ha rappresentato, nelle parole di Ricci, un momento di rilancio e di ripartenza: «È stata una bella giornata, una giornata di confronto e di ripartenza, in vista delle sfide che ci attendono nel 2026», con l’obiettivo dichiarato di ricostruire una proposta politica credibile e alternativa per il Paese.