Politica
domenica 11 gennaio 2026
Matteo Ricci a Pesaro: «Ripartire dal 2026 tra referendum, amministrative e alternativa di Governo»
news«Bisogna ripartire, è un 2026 pieno di sfide: abbiamo di fronte il referendum, le elezioni amministrative e la costruzione dell’alternativa di Governo per le prossime politiche».
Con queste parole Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico, ha aperto l’iniziativa “L’Europa, l’Italia e le sfide del nuovo anno”, svoltasi alla Velostazione di Pesaro.
L’incontro ha visto Ricci intervistato dai giornalisti Roberto Fiaccarini de Il Resto del Carlino e Simonetta Marfoglia del Corriere Adriatico, preceduto dai saluti istituzionali del sindaco di Pesaro Andrea Biancani e della consigliera regionale Micaela Vitri.
Un momento di confronto pubblico dedicato allo scenario internazionale, al ruolo dell’Europa, alla situazione economica italiana e alle questioni locali che interessano il territorio marchigiano.
Ricci ha riconosciuto la difficoltà dell’ultimo anno politico, segnato dalla sconfitta alle elezioni regionali, sottolineando però la necessità di ripartire: «Non è stato un anno positivo, ma rappresentiamo 280 mila marchigiani e dobbiamo tornare combattivi. In politica, come nella vita, si può perdere, ma è fondamentale rialzarsi con le proprie idee e con progetti chiari per affrontare le sfide future».
L’iniziativa è stata definita dallo stesso europarlamentare come un momento di rilancio politico, utile a fare il punto sul contesto europeo e nazionale e a guardare con determinazione al nuovo anno: «È stata una bella giornata, una giornata di ripartenza, in vista delle sfide che ci attendono nel 2026».