Politica
venerdì 09 dicembre 2022
Matteo Ricci non si candiderà come segretario del PD: "Ho deciso e il mio sostegno andrà a Bonaccini"

di Il Fatto Quotidiano
Il sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci PD, Matteo Ricci, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per le primarie per il segretario PD. In una conferenza stampa in diretta, Ricci ha annunciato anche il suo sostegno a Stefano Bonaccini. “Ringrazio tutti quelli che mi hanno accompagnato nel percorso di queste settimane, in particolare Goffredo Bettini per le parole spese nei miei confronti che mi hanno gratificato molto”, ha detto il sindaco dem.
Proprio la sua spinta “mi spinge ad andare avanti con un contributo di ricostruzione e ritrovamento del centrosinistra” e quindi “il mio lavoro continua ma non da candidato“. Sottolineando che “i candidati alle primarie sono strategici”, il sindaco marchigiano ha spiegato il perché del suo appoggio a Bonaccini: “Noi al momento siamo terzi, quest’esperienza oggi presumibilmente è terza, e dobbiamo prendere atto che in mezzo non c’è spazio. O meglio c’è un grande spazio politico che questi 10 punti provano a colmare, ma non c’è uno spazio regolamentare – ha spiegato – Quindi noi dobbiamo provare a colmare questo spazio politico con le idee, mettendole a disposizione del candidato tra i due (Elly Schlein e Stefano Bonaccini) che io ritengo più solido e più vicino come percorso personale”.
Dicendo di stimare comunque la forza di Elly Schlein, Ricci ha concluso: “Mi son messo a disposizione di Stefano intanto perché mi ha cercato e poi perché io ritengo che un conto è allargare un conto è guidare”.
di Repubblica
Matteo Ricci si sfila dalla corsa pr le primarie per il segretario del partito e annuncia il suo sostegno a Stefano Bonaccini: «Tra i candidati il più vicino a me è Stefano Bonaccini. Lui ha mi ha cercato, ci siamo sentiti spesso in queste settimane e mi ha garantito che farà suoi, nella sua piattaforma, alcuni dei 10 punti che abbiamo presentato», ha detto Il sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci PD in conferenza stampa.
«Sposteremo più a sinistra la barra - sottolinea - allargando più a sinistra la piattaforma di Bonaccini. Ma non si può solo allargare ma anche guidare e Stefano è una guida solida. Io credo nel valore della gavetta». Le proposte che Ricci intende mettere a disposizione verranno discusse in un evento a Roma venerdì prossimo alle 15 dal titolo 'una sinistra popolare e nazionale per l'unità del PD'. Un'unità che secondo Ricci le primarie a due rischiano di minare. Poi si sta organizzando un evento dei sindaci a gennaio. «Ho sentito Nardella stamattina e organizzeremo un evento con 1000 sindaci a gennaio».