Politica
mercoledì 10 settembre 2025
Ricci e Conte: "Nelle Marche famiglie con reddito sotto la media nazionale, priorità al lavoro dignitoso"
newsUn’analisi sui redditi degli italiani diffusa in queste ore evidenzia che il 69% delle famiglie marchigiane si colloca sotto la media nazionale.
Un dato che, secondo Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato alla presidenza della Regione Marche, dimostra la necessità di un intervento deciso contro povertà e lavoro precario.
Ricci ha sottolineato che la povertà non è soltanto conseguenza della disoccupazione, ma anche di condizioni di impiego poco dignitose.
Per questo, ha annunciato l’intenzione di rendere obbligatorio, per chi lavora direttamente o indirettamente per la Regione, un salario minimo di almeno 9 euro netti all’ora.
“Sotto questa soglia non è lavoro, ma sfruttamento”, ha dichiarato.
Il candidato del centrosinistra ha inoltre presentato una proposta per contrastare il caro scuola: il trasporto scolastico gratuito per tutti gli studenti marchigiani, sia su rotaia che su bus, fino al quinto anno di liceo.
Un modello ispirato all’esperienza dell’Emilia Romagna e già ipotizzato in passato per le aree interne, che Ricci si impegna ora ad estendere a tutto il territorio regionale.
L’annuncio è stato fatto durante un’iniziativa pubblica insieme a Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle.