Politica
domenica 24 agosto 2025
Matteo Ricci: "Le Marche diventino una regione europea, conosciuta e forte nel turismo culturale"
news“L’obiettivo che ci daremo in cinque anni sarà quello di far diventare le Marche una regione europea, così come Pesaro è diventata una città nazionale. Vogliamo che le Marche siano una regione conosciuta, forte e comunicata in maniera costante in tutto il mondo”.
Con queste parole Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato alla presidenza della Regione Marche, ha delineato la sua visione politica ed economica.
Ricci ha sottolineato le criticità emerse nella stagione turistica in corso, giudicata “moscia” per il calo del potere d’acquisto delle famiglie e per la scarsità di presenze straniere.
“Siamo terzultimi in Italia per numero di turisti dall’estero, nonostante le potenzialità enormi del nostro territorio. Il turismo culturale potrebbe garantire flussi costanti durante tutto l’anno”.
Da qui la proposta di una strategia strutturata che porti il turismo a incidere almeno per il 15% sul PIL marchigiano, puntando sulla qualità della vita come valore distintivo.
“Le Marche devono diventare la regione con la miglior qualità della vita d’Europa. Vorrei fare delle Marche una regione dei grandi eventi musicali e sportivi, a partire dal tennis, disciplina in forte crescita, che ancora non ha visto grandi manifestazioni nel nostro territorio. Così come credo molto nelle grandi manifestazioni musicali e culturali, in grado di richiamare turisti da tutto il mondo”.