Politica
venerdì 26 settembre 2025
Matteo Ricci lancia "Un treno per Gaza": "Le Marche riconosceranno lo Stato di Palestina"
newsDalla stazione di San Benedetto del Tronto è partito questa mattina “Un treno per Gaza”, l’iniziativa promossa da Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche.
Un viaggio che attraverserà in treno tutte le Marche con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sul conflitto in Palestina.
Ricci ha criticato il presidente uscente Francesco Acquaroli per il silenzio sulla tragedia di Gaza, sottolineando come la tutela dei civili – bambini, donne, giornalisti – debba rappresentare un valore fondamentale anche per le istituzioni regionali.
Il candidato ha ribadito che, in caso di vittoria, il primo consiglio regionale sarà chiamato a riconoscere lo Stato di Palestina, come segnale politico e istituzionale di contrarietà ai crimini commessi contro la popolazione civile. Un impegno che, nelle intenzioni, mira anche a sollecitare il governo italiano a compiere la stessa scelta.
Ricci ha inoltre annunciato la volontà di estendere a livello regionale il gemellaggio tra Pesaro e Rafah, per favorire azioni concrete di solidarietà, con invio di medicinali, acqua e beni di prima necessità.
Infine ha dedicato il suo viaggio alle donne e agli uomini della Global Sumud Flotilla, impegnati in missioni umanitarie verso la popolazione palestinese.