Politica
giovedì 12 febbraio 2026
Matteo Ricci lancia “POV”, il video-podcast sulla politica visto in prima persona
newsMatteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico, ha presentato “POV – Punti di vista in movimento”, un nuovo video-podcast che racconta la politica attraverso una prospettiva inedita: quella in prima persona.
Il format utilizza una nuova generazione di occhiali tecnologici che consentono di riprendere le esperienze direttamente dal punto di vista dell’europarlamentare, trasformando ogni spostamento in un racconto visivo e narrativo.
Il progetto unisce il tema della visuale soggettiva a quello del movimento, in coerenza con il ruolo di Ricci come vicepresidente della commissione Trasporti (Tran) del Parlamento europeo.
Le puntate saranno infatti girate sui mezzi di trasporto utilizzati quotidianamente: aereo, automobile, metropolitana, autobus e bicicletta.
Il debutto del progetto è previsto con un teaser pubblicato sui canali social dell’europarlamentare, realizzato insieme a Stefano Bonaccini, europarlamentare e presidente del Partito Democratico, durante un viaggio in tram verso Strasburgo.
La prima puntata ufficiale, definita “puntata zero”, sarà pubblicata venerdì 13 febbraio con il titolo “L’Europa e il pacifismo pragmatico”, aprendo una serie di contenuti dedicati ai grandi temi dell’attualità europea e nazionale.
Secondo Ricci, l’innovazione degli occhiali tecnologici rappresenta una delle principali frontiere dell’evoluzione digitale.
Le grandi aziende hi-tech stanno investendo su questi dispositivi che potrebbero in futuro sostituire lo smartphone tradizionale, spostando l’esperienza tecnologica direttamente nello sguardo delle persone.
Attraverso questo strumento, i viaggi dell’europarlamentare diventano momenti di confronto con cittadini e interlocutori sui temi centrali della politica e della società contemporanea.
Il progetto sarà disponibile su YouTube, Spotify e sui principali canali social, con l’obiettivo di offrire un punto di vista diretto e innovativo sulla vita istituzionale europea.