Politica
sabato 28 giugno 2025
Matteo Ricci lancia l’Alleanza del Cambiamento per le Marche: firmato il programma con 19 forze politiche

“Questa è l’Alleanza del Cambiamento, l’alleanza di chi vuole cambiare le Marche”. Con queste parole Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato alla presidenza della Regione Marche, ha presentato ufficialmente il progetto politico condiviso con 19 sigle del centrosinistra e dell’area progressista. Un patto che punta a restituire slancio alla regione, partendo dalle priorità emerse dal confronto con i cittadini sui territori.
La firma del programma segna un passaggio fondamentale per l’Alleanza del Cambiamento, che coinvolge: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde, Sinistra Italiana, Italia Viva, Più Europa, Partito Socialista Italiano, Possibile, Marche Civiche, Rifondazione Comunista, Dipende da Noi, Volt, Riformisti Marche, Nuove Marche, Demos, Movimento Socialista Liberale, Partito Repubblicano Italiano, Movimento dei Popolari e Italia in Comune.
Nel documento condiviso, le priorità sono chiare: difesa della sanità pubblica, attenzione alle aree interne, salario minimo regionale, sviluppo dell’impresa, sostenibilità ambientale e coesione sociale. “I marchigiani chiedono un cambio di passo e noi siamo pronti a offrirlo – ha dichiarato Ricci –. Abbiamo ascoltato le persone e costruito un programma basato sulle esigenze reali di chi vive le Marche”.
Con questa piattaforma comune, l’Alleanza del Cambiamento si prepara a sfidare il centrodestra alle prossime elezioni regionali.