Politica
domenica 10 agosto 2025
Matteo Ricci lancia il tour "Ricci in Vetta" per valorizzare le montagne marchigiane
newsPrima tappa ieri per “Ricci in Vetta”, il tour dedicato alle montagne marchigiane ideato da Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche.
L’iniziativa, che parte dai monti del Nerone e del Catria, intende promuovere lo sviluppo turistico delle aree montane attraverso il contatto diretto con le comunità locali.
“Questa campagna elettorale è una camminata comune con una grande squadra e una grande alleanza – ha dichiarato Ricci –. Le montagne possono avere un ruolo centrale nello sviluppo turistico regionale, ma serve una strategia diversa”.
Ricci ha evidenziato le difficoltà della stagione estiva e annunciato la volontà di chiudere l’Atim per destinare le risorse a un nuovo piano di promozione.
“Basta con lo slogan ‘Let’s Marche’, che non significa nulla – ha proseguito –. Dobbiamo costruire una strategia basata sul buon vivere, il tratto distintivo della nostra regione, e sviluppare un progetto culturale che permetta di vivere di turismo tutto l’anno. L’obiettivo è rendere le Marche la prima regione europea per qualità della vita”.