Politica
venerdì 22 agosto 2025
Matteo Ricci: “Economia delle Marche ferma, servono internazionalizzazione, innovazione e buon lavoro”
news“L’economia delle Marche è ferma, lo dicono Bankitalia, Svimez e ora anche Confindustria. Nonostante i 20 miliardi di investimenti tra fondi post-terremoto e PNRR, la Regione non cresce”. Così l’europarlamentare PD e candidato alla presidenza delle Marche, Matteo Ricci, che propone una svolta con una visione chiara per il futuro delle imprese e del lavoro.
Tre le direttrici individuate: internazionalizzazione, innovazione e buon lavoro. Ricci annuncia la creazione di un fondo da 10 milioni di euro per sostenere le aziende nell’apertura di nuovi mercati esteri, contrastando le barriere commerciali. Sul fronte dell’innovazione, l’obiettivo è rendere le Marche una regione leader nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla manifattura, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla qualità del lavoro.
Critico invece sulla Zona Economica Speciale (ZES), definita da Ricci “una zona elettorale speciale”, priva di risorse e con troppe incertezze normative. “Da un lato ci sono proposte concrete – ha sottolineato – dall’altro spot elettorali. Noi scegliamo la serietà”.