Politica
martedì 11 novembre 2025
Ruggeri (M5S): "Il discorso di Acquaroli maschera una realtà difficile, servono risposte vere ai marchigiani"
newsDurante la seduta del Consiglio regionale dedicata alle repliche al programma di governo della Giunta Acquaroli, la consigliera del Movimento 5 Stelle Marta Ruggeri ha rivolto una dura critica al Presidente della Regione.
“Il suo discorso di insediamento è un racconto ben confezionato che prova a mascherare una realtà molto più difficile e spesso dolorosa,” ha dichiarato, definendo la revisione del Piano Socio Sanitario “la confessione di un fallimento strategico.”
Ruggeri ha denunciato gli effetti di una “sanità a due velocità” che, a suo dire, acuisce le disuguaglianze sociali e costringe molti marchigiani a curarsi fuori regione, con un aumento della mobilità sanitaria passiva e una spesa crescente per i medici gettonisti.
Ha inoltre segnalato la mancanza di investimenti nei servizi di salute mentale e la lentezza della ricostruzione post-sisma, definita “ancora troppo burocratica e farraginosa.”
Nel suo intervento la consigliera ha parlato anche delle aree interne, criticando l’ammissione contenuta nel Piano Strategico Nazionale del Governo Meloni che definisce alcuni territori come in “cronicizzato declino”, in contraddizione con le promesse regionali.
Ha poi puntato il dito contro la mancanza di una legge regionale sul consumo di suolo e di un piano rifiuti orientato all’economia circolare.
“Parlare di Intelligenza Artificiale in queste condizioni è demagogia,” ha aggiunto Ruggeri, sollecitando lo sblocco delle opere infrastrutturali strategiche come la terza corsia autostradale nel sud delle Marche e il potenziamento dei collegamenti ferroviari con Roma.
In chiusura, la consigliera ha ricordato che il presidente Acquaroli “è stato rieletto da appena il 25% dei marchigiani” e ha ribadito il ruolo di vigilanza del Movimento 5 Stelle: “Non saremo un’opposizione cieca, ma un baluardo contro ogni tentativo di favorire interessi particolari a discapito del bene comune. Lavoreremo per una Regione Marche più giusta, più sana e più sostenibile per tutti”.