Politica
martedì 04 novembre 2025
Marche, la Giunta regionale avvia l’iter per aumentare il numero degli assessori
newsLa Giunta regionale delle Marche ha avviato l’iter per la modifica dello Statuto regionale, con l’obiettivo di adeguarlo a quanto previsto dalla legge nazionale 8 agosto 2025, n. 122, in materia di composizione delle giunte regionali.
Durante la seduta di ieri, l’Esecutivo ha approvato l’avvio del percorso che consentirà di aumentare il numero degli assessori nel rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa statale. La decisione si inserisce in una strategia volta a rafforzare il presidio delle competenze regionali e a garantire una concertazione più ampia con le categorie e gli stakeholder del territorio.
La modifica, come previsto dalla legge, avverrà a invarianza di spesa per la pubblica amministrazione, nel rispetto degli stanziamenti di bilancio già previsti e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Con questo intervento, la Regione Marche intende consolidare la propria capacità di azione e coordinamento, assicurando una gestione più efficace delle politiche pubbliche e delle risorse a favore dell’intera comunità regionale.