Politica
giovedì 11 settembre 2025
Marche, Acquaroli: "PIL in crescita, seconda regione in Italia"
newsLe Marche si confermano tra le realtà più dinamiche del Paese.
Secondo i dati diffusi dall’Istituto di ricerca Prometeia di Bologna, la regione registra nel 2025 un incremento del PIL pari allo 0,8%, il secondo miglior risultato a livello nazionale, con una proiezione positiva anche per il 2026.
Un risultato che, secondo il governatore uscente Francesco Acquaroli, candidato del centrodestra alla guida della Regione, è frutto di politiche mirate e di una gestione attenta dei fondi europei.
Le Marche, infatti, si collocano al primo posto in Italia per l’utilizzo dei Fondi Sociali Europei e al terzo per l’impiego del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Acquaroli ha sottolineato come le risorse, pari a 130 milioni di euro di cofinanziamento regionale, abbiano sostenuto occupazione, formazione, innovazione, ricerca, internazionalizzazione e credito alle piccole e medie imprese, cuore del tessuto economico marchigiano.
Guardando al futuro, il governatore ha indicato tra le priorità lo sviluppo della Zona Economica Speciale, il potenziamento delle infrastrutture e la competitività del sistema manifatturiero.
«Questi dati – ha dichiarato – dimostrano che le Marche stanno crescendo e che la strada intrapresa è quella giusta. Lo certifica un istituto indipendente e rappresenta la conferma della capacità di questa regione di tornare a essere un modello di riferimento».