Politica
venerdì 26 marzo 2021
Manifestazione al Campus, Biancani: "La scuola è una priorità, restituiamola ai bambini e ai ragazzi"

di Andrea Biancani, vice presidente del Consiglio regionale
Presentata una Mozione con la quale chiediamo alla Regione, appena sarà possibile, di farsi trovare pronta a garantire tutte le condizioni per la ripresa in presenza e in sicurezza . Va completata la campagna vaccinale per docenti e personale scolastico e vanno pianificare le indagini per controllare la circolazione del virus nelle scuole.
Gli studenti devono tornare in classe il prima possibile e occorre costruire le condizioni per dare continuità e sicurezza alle lezioni in presenza almeno nelle scuole dell'infanzia, nelle scuole primarie e nella prima classe delle scuole medie.
Dallo scorso autunno proponiamo azioni per tutelare la didattica in presenza, abbiamo presentato a novembre le prime interrogazioni sollecitando prevenzione e monitoraggi.
Un anno fa la Dad era tollerata e vissuta come una soluzione temporanea di emergenza, oggi appare quasi una resa, una mancanza di attenzione verso studenti e famiglie ormai esasperati, nonostante gli sforzi enormi di dirigenti scolastici, docenti e personale ata.
In aumento la dispersione scolastica, le disuguaglianze, le difficoltà di apprendimento,
I disagi emotivi e delle paure, i pericoli per la sovraesposizione ai pc e agli smartphone.
Aumentano anche i problemi dei genitori, in particolare delle donne, nel conciliare il lavoro con l'assistenza a casa dei figli.
L'isolamento domestico e la mancanza di socialità, di attività ricreative e sportive, sta provocando effetti negativi sulla loro crescita evolutiva e formativa.
Le scuole, è ormai dimostrato, sono luoghi sicuri, grazie a tutte le precauzioni e ai protocolli adottati in questi mesi.
Basta didattica a distanza, restituiamo la scuola ai bambini e ai ragazzi, anche per questo è stata data giustamente la priorità alla vaccinazione al personale scolastico.