Politica
mercoledì 12 febbraio 2020
Lugli (5 Stelle Pesaro): "Inaccettabile l'intitolazione di una via a Craxi"

di Lorenzo Lugli, Capogruppo Movimento 5 Stelle Pesaro
Apprendiamo dai social della proposta di intitolare una via o strada o non si sa bene cosa altro, alla buonanima del fu Bettino Craxi.
Troviamo del tutto inaccettabile l'idea di riciclare il principale distruttore del Paese, facendolo passare per grande politico e statista illuminato.
In effetti, l'eredità che ci ha lasciato sono gli oltre 50 miliardi di lire in mazzette accertati dall'inchiesta "Mani Pulite" che fece emergere un sistema fatto di corrotti e corruttori decretando il tracollo della "Prima Repubblica".
Il leader socialista riparò in Tunisia per sottrarsi alla giustizia italiana dopo aver lasciatosi alle spalle un debito pubblico schizzato da 400 mila a 1 milione di miliardi di lire e un Paese che aveva contribuito a rendere peggiore.
Su quale base si possa pretendere di beatificare una figura simile proprio non riusciamo a capirlo e avanziamo piuttosto la proposta di intitolare proprio quella strada agli "Eroi di Mani Pulite", a cominciare da Saverio Francesco Borrelli recentemente scomparso e tutti gli uomini e le donne che servirono fedelmente lo Stato (con la S maiuscola questa volta) liberandoci dalle grinfie di una politica di cui ancora paghiamo le conseguenze.
Bettino, a Pesaro niente bottino!