Politica
venerdì 13 febbraio 2026
Luca Serfilippi eletto nell’Organismo di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci dell’AST Pesaro-Urbino
newsIl sindaco di Fano, Luca Serfilippi, è stato eletto nell’Organismo di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci dell’AST Pesaro-Urbino, organismo previsto dal D. Lgs. 502/1992 e disciplinato dalla Legge regionale 19/2022 e dalle relative disposizioni attuative.
La Conferenza dei Sindaci riunisce i primi cittadini dei Comuni dell’ambito territoriale dell’AST Pesaro Urbino e svolge funzioni di indirizzo, controllo e partecipazione alla programmazione sanitaria, esprimendo pareri su bilanci, Piano attuativo, articolazione dei distretti e obiettivi dei direttori generali.
Nel commentare l’elezione, Serfilippi ha sottolineato il valore istituzionale dell’incarico, definendolo uno strumento che restituisce alle autonomie locali un ruolo concreto nelle scelte strategiche sulla sanità del territorio.
L’impegno dichiarato è quello di rappresentare con metodo e continuità le esigenze della comunità, con particolare attenzione ai servizi di prossimità, all’organizzazione della rete sanitaria e alla tutela delle fragilità.
L’elezione è avvenuta all’unanimità insieme ai sindaci di Pergola, Pesaro, Urbino e Belforte all’Isauro, a conferma di un percorso condiviso all’interno della Conferenza dei Sindaci e di una volontà comune di rafforzare il ruolo delle amministrazioni locali nella governance della sanità pubblica provinciale.