Politica
lunedì 01 settembre 2025
Lorenzo Lugli (M5S): "Da Pesaro un segnale di pace e solidarietà per Gaza"
news«Ieri ho assistito a qualcosa di straordinario. A Pesaro, insieme a centinaia di cittadini, abbiamo testimoniato il nostro sostegno al popolo palestinese, chiedendo una possibilità alla pace».
Così Lorenzo Lugli, candidato del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale delle Marche, ha commentato la manifestazione svoltasi in città in contemporanea con la partenza della Global Sumud Flotilla, la più grande iniziativa indipendente mai organizzata per portare aiuti umanitari a Gaza.
Lugli ha sottolineato come, mentre i governi restano impantanati nelle logiche di potere e negli interessi geopolitici, siano i cittadini comuni a farsi promotori di umanità: «È la gente normale che dona, che manifesta, che chiede la fine del massacro di innocenti. Questa energia dal basso dobbiamo portarla nelle istituzioni».
Il candidato ha poi ribadito l’impegno del M5S a favore della pace e del disarmo: «Il Movimento ha messo a disposizione un milione di euro dei fondi delle restituzioni parlamentari per gli aiuti umanitari a Gaza. Ogni vita ha valore, indipendentemente dalla nazionalità o dalla religione».
Secondo Lugli, la solidarietà mostrata a Pesaro non è soltanto un gesto simbolico, ma la base di una politica che mette al centro l’essere umano, la nonviolenza e il dialogo: «Il cambiamento parte da noi. Insieme possiamo essere un esempio di pace e solidarietà, per dire no alla cultura dell’orrore e scegliere di restare umani».