Politica
lunedì 22 dicembre 2025
"Lo stabile occupato da CasaPound a Roma rientra tra i primi da sgomberare", lo ha detto il ministro Piantedosi
newsLo stabile occupato da CasaPound a Roma rientra tra le priorità nella lista degli immobili da sgomberare.
A confermarlo è stato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, intervenuto al programma L’aria che tira su La7, spiegando che l’edificio si colloca «tra le prime sei-sette posizioni», secondo criteri che restano comunque non del tutto vincolanti.
Nel corso dell’intervista, Piantedosi ha precisato che l’azione del Viminale non segue logiche di appartenenza politica.
«Invito chi si appiglia a questo tema – ha osservato – a considerare che abbiamo fatto sgomberi di qualsiasi colore politico».
Il ministro ha ricordato la propria esperienza da prefetto di Roma, sottolineando di aver disposto in passato numerosi sgomberi, compresi quelli riguardanti immobili riconducibili a Forza Nuova.
Riferendosi specificamente al caso CasaPound, Piantedosi ha aggiunto di aver assunto un impegno già durante il suo mandato prefettizio, confermando che l’immobile è stato formalmente inserito tra quelli da sgomberare.
Le valutazioni, ha ribadito, si basano su criteri oggettivi e sull’ordine delle priorità stabilite dall’amministrazione, senza distinzione di orientamento politico.