Politica
martedì 03 giugno 2025
Linea ferroviaria adriatica, Aldo Isi designato commissario per il potenziamento e la velocizzazione

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri lo schema di decreto per la nomina del commissario straordinario incaricato della progettazione, dell’affidamento e dell’esecuzione degli interventi di velocizzazione e potenziamento della linea ferroviaria adriatica.
Vista l’importanza strategica dell’opera e il coinvolgimento di cinque regioni - Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia - il ministro Matteo Salvini ha scelto di affidare l’incarico ad Aldo Isi, amministratore delegato pro tempore di RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
Una volta completato l’iter di nomina, che prevede il necessario concerto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Isi potrà dare avvio alle attività operative e gestionali finalizzate alla realizzazione degli interventi previsti lungo l’intera dorsale adriatica.
Il Mit, in una nota ufficiale, ha confermato che le operazioni saranno condotte nel rispetto delle risorse disponibili e in coerenza con gli obiettivi strategici di ammodernamento infrastrutturale del Paese.
Si tratta di un passaggio fondamentale per una linea ferroviaria che rappresenta una delle arterie principali del trasporto passeggeri e merci del versante est italiano, con importanti ricadute in termini di mobilità, economia e sostenibilità.