Politica
venerdì 17 ottobre 2025
Ligurgo: "Confesercenti da 50 anni libera e apartitica ma siamo costretti a ribadire l'ovvio"
newsLa Confesercenti Pesaro torna a sottolineare la situazione di difficoltà del commercio in città e della progressiva desertificazione del centro storico.
Le dichiarazioni del direttore Davide Ippaso hanno suscitato reazioni politiche, ma l’associazione evidenzia come molte repliche siano state più mirate a screditare il messaggio che a discutere le questioni di fondo.
Ippaso, spiegano dalla Confesercenti, ha espresso un’analisi chiara e apartitica della situazione: l’associazione tutela le imprese senza vincoli politici e favorisce la collaborazione con le istituzioni di ogni colore.
Gli attacchi ricevuti, secondo il direttore di Confesercenti Pesaro Urbino, Alessandro Ligurgo, concentrandosi su presunti ruoli politici, distolgono l’attenzione dai problemi reali e dal bisogno di strategie concrete per rilanciare il commercio.
La sostanza, aggiunge l’associazione, resta la crisi del settore: l’azione delle amministrazioni, della Regione e del Governo è cruciale, ma il compito di Confesercenti è continuare a interfacciarsi con tutte le istituzioni per tutelare gli interessi degli associati.
Nel frattempo, le difficoltà del centro storico, aggravate anche da cantieri e impalcature, evidenziano l’urgenza di un intervento concreto e condiviso.
Confesercenti invita quindi a superare le polemiche sulla forma e a concentrare le energie su soluzioni operative, capaci di sostenere commercianti e cittadini in un contesto in forte cambiamento.