Politica
mercoledì 17 dicembre 2025
Liceo Marconi di Pesaro, Baldelli (FdI): "Indottrinamento ideologico e assenza di pluralismo"
news“Fa sorridere – amaramente – che chi oggi invoca la Costituzione dimostri di non conoscerla. La nostra Carta non tutela l’indottrinamento, ma il pluralismo di idee e il rispetto delle diverse sensibilità”.
Così il deputato di Fratelli d’Italia, Antonio Baldelli, interviene sul caso segnalato dagli studenti del liceo Marconi di Pesaro, relativo alla lezione tenuta da Francesca Albanese.
Secondo Baldelli, l’incontro è stato un dialogo a senso unico, privo di contraddittorio e senza preventiva informazione alle famiglie, durante il quale sarebbe stata proposta una visione politica unilaterale su temi delicati.
Il deputato critica anche la gestione di Albanese nei confronti del contraddittorio e della libertà di stampa, ricordando l’episodio della sua uscita da uno studio televisivo alla menzione del nome di Liliana Segre.
“Chiedere chiarimenti non è censura, difendere il pensiero critico non è intimidazione. L’ultima parola sull’educazione dei figli spetta ai genitori: ricordarlo dovrebbe essere scontato”, sottolinea Baldelli.
Il deputato evidenzia inoltre l’inedita alleanza tra Movimento 5 Stelle e CGIL, che secondo lui avrebbe difeso un episodio che ha lasciato alcuni studenti sentirsi coinvolti in un indottrinamento ideologico.
Baldelli chiude con un richiamo al pluralismo e alla responsabilità educativa, esortando a scegliere tra valori occidentali e democrazia o accettare approcci che hanno mostrato ambiguità verso il terrorismo e la libertà di pensiero.