Politica
mercoledì 23 aprile 2025
Via libera definitivo al Decreto Bollette: bonus da 200 euro per i nuclei con Isee fino a 25mila euro

Con 99 voti a favore, 62 contrari e un astenuto, l’Aula del Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del Decreto Bollette, già passato alla Camera il 16 aprile.
Il provvedimento introduce misure per circa 3 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese, tra cui spicca un bonus da 200 euro destinato ai nuclei con un Isee fino a 25mila euro.
Il decreto prevede non solo interventi immediati contro il caro-energia, ma anche una serie di misure strutturali per favorire l’efficienza del sistema energetico italiano.
A sottolinearlo in Aula è stato Roberto Rosso, senatore e vicecapogruppo di Forza Italia, che ha parlato di un “intervento fondamentale per garantire alle imprese la possibilità di competere sui mercati globali e alle famiglie un sollievo concreto”.
Nel suo intervento, Rosso ha evidenziato l’impegno del Governo verso tre direttrici: sicurezza energetica, sostenibilità economica e decarbonizzazione.
Tra le prospettive future, anche un possibile investimento nel nucleare di nuova generazione, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dall’estero e di realizzare un mix energetico più sostenibile.