Politica
mercoledì 25 novembre 2020
Ceriscioli: "Il nuovo ospedale unico non toglie niente a nessuno ma aggiunge"
newsdi Agenzia Dire
"Questo ospedale non toglie niente a nessuno ma aggiunge a questo territorio".
È il messaggio lanciato dall'ex governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, nel corso della tavola rotonda in videoconferenza sul nuovo ospedale Marche Nord, 'stoppato' in consiglio regionale con una mozione votata nei giorni scorsi dal M5s e dal centrodestra, organizzata dall'associazione Upupa e trasmessa ieri sera su Rossini Tv. Ceriscioli, dopo aver difeso lo strumento di finanziamento del project financing "permette di anticipare dei passaggi senza dover aspettare di avere tutte le risorse", ha spiegato perche' a suo dire e' necessario andare avanti col progetto.
"Abbiamo la possibilita' di veder partire nella nostra provincia un investimento da 250 milioni di euro per realizzare un ospedale moderno a servizio del territorio- dice- È totalmente ideologico l'atteggiamento dei rappresentanti pesaresi del centrodestra che in maniera dottrinale sposano la linea della rinuncia al progetto: non guardano ai bisogni del territorio. La scelta di buttare via tutto e' il punto debole di un pensiero che vuole azzerare quanto finora fatto".
L'ex inquilino di palazzo Raffaello manda un messaggio anche al neo assessore regionale alla Sanita'.
"Il modello di Saltamartini e' di portare tutto su Ancona - continua-. Per non fare l'ospedale Pesaro-Fano farebbe un ospedale unico regionale. Siamo alla logica della campagna elettorale, non e' un pensiero di un amministratore che ha un progetto chiaro. La sanita' del territorio non e' avere ospedali sparsi ma e' fatta di assistenza e cure domiciliari. Senza contare la difficolta' di reperire personale qualificato. È un modello che ha accarezzato la pancia di chi voleva una propria rivalsa rispetto a una situazione che riteneva ingiusta ma non e' un progetto".