Politica
sabato 13 dicembre 2025
L'Europa del lavoro e del welfare, seminario alla Cgil di Pesaro
news“L’Europa del lavoro e del welfare: il ruolo delle istituzioni nel contesto internazionale” è il tema del seminario in programma lunedì 15 dicembre alle ore 9.30, nella Sala Di Vittorio della Cgil di Pesaro, in via Gagarin 179.
L’iniziativa è aperta a tutti ed è organizzata in collaborazione tra Cgil e Movimento Federalista Europeo – sezione di Pesaro e Fano.
L’incontro propone un confronto su temi di forte attualità legati al lavoro, al welfare e alle trasformazioni in atto nel contesto europeo e internazionale, con il contributo di esperti provenienti da ambiti diversi.
Ad aprire il seminario sarà Laura Aiudi, segretaria confederale della Cgil Pesaro Urbino, mentre il dibattito sarà moderato dalla giornalista Silvia Sinibaldi.
Il primo intervento sarà affidato all’economista Alberto Bardozzetti, membro del consiglio direttivo e tesoriere del Centro regionale marchigiano del Movimento Federalista Europeo.
Bardozzetti affronterà i temi dell’ispirazione e dei contenuti dell’ordinamento europeo, del rapporto tra tradizioni nazionali e organizzazione internazionale del lavoro e del confronto tra diritti del lavoro e libertà economiche dell’Unione europea.
Al centro anche il caso della Direttiva sul salario minimo, la recente sentenza della Corte di Giustizia e le ipotesi di una nuova agenda europea nel periodo post-pandemico, con un focus politico sulle potenzialità della prospettiva federalista.
Seguirà l’intervento di Andrea Malpassi della Cgil nazionale, dedicato a lavoro, rappresentanza e democrazia.
Nel suo contributo saranno analizzati il ruolo dell’Europa nella tassazione del lavoro e del capitale, il contesto geopolitico internazionale, le dinamiche di competitività, protezionismo e mercato globale, oltre al funzionamento delle istituzioni europee e alle modalità di interazione dei sindacati nei processi decisionali dell’Unione, con particolare attenzione al ruolo della Cgil.
Le conclusioni tematiche saranno affidate a Nicola Lacetera, professore ordinario di Economia all’Università di Bologna, che si concentrerà sulle principali sfide per il lavoro e le relazioni sindacali, dalle nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale al lavoro povero, dal salario minimo al reddito minimo universale ed europeo, fino al rapporto tra produttività e salari.