Politica
mercoledì 07 settembre 2022
Letta: "Ha ragione Meloni quando dice che il Rosatellum lo impose il PD, fu Renzi a volerlo pensando a se stesso"

di ANSA
"Ha ragione Meloni", quando dice che il Rosatellum lo impose il PD", dice il segretario del PD Enrico Letta a Rtl.102.5.
E aggiunge: "fu Renzi che lo impose, pensando a se stesso, pensando di prendersi il 70% del Parlamento, poi è andata come è andata".
Secondo il leader dem, "questa non è una legge proporzionale, è molto maggioritaria, quindi nei collegi uninominali, che è dove si decide, chi vota Terzo polo e 5Stelle sostanzialmente favorisce la destra, perché là il Terzo polo e 5Stelle non possono vincere, se togliessero 3 o 5 punti percentuali al PD porterebbero a quel risultato".