Politica
martedì 22 luglio 2025
Leonardi (FdI): "Ricci indagato, adesso Conte e il Movimento 5 Stelle cosa faranno?"
newsDopo la notizia dell’avviso di garanzia a Matteo Ricci, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche, interviene anche Fratelli d’Italia.
A parlare è Elena Leonardi, senatrice e coordinatrice regionale del partito, che punta il dito sul caso dei presunti affidamenti diretti a due associazioni culturali durante il mandato di Ricci come sindaco di Pesaro.
Leonardi sottolinea come Ricci «non abbia mai risposto alle domande poste da Fratelli d’Italia e dalla Commissione di controllo del Comune», chiamata a far luce sul caso, soprannominato "Affidopoli".
«Siamo e restiamo garantisti – afferma la senatrice – ma dal punto di vista politico una domanda sorge spontanea: cosa farà ora Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle? Continueranno a sostenere un candidato ufficialmente indagato?», si chiede Leonardi, rilanciando il tema del peso politico della vicenda per la coalizione di centrosinistra.
L'inchiesta resta aperta e riguarda ipotesi di utilità non patrimoniali, ma di consenso politico ricevute da Ricci.
La vicenda agita la campagna elettorale per le regionali 2025, aggiungendo tensione ai rapporti tra alleati e avversari.