Politica
sabato 16 agosto 2025
Leonardi (FdI): “Nessun aumento per le famiglie, Regione Marche copre le rette con fondi propri”
newsScontro politico sulle rette delle strutture residenziali per anziani nelle Marche. La senatrice Elena Leonardi, coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia, interviene per replicare alle dichiarazioni del candidato PD Matteo Ricci, accusato di diffondere notizie false.
Secondo Leonardi, l’aumento delle rette non ricade sulle famiglie, ma è interamente coperto dai fondi stanziati dalla Regione con un provvedimento della Giunta Acquaroli che ha destinato oltre 30 milioni di euro. “Le famiglie non spenderanno un euro in più – afferma – e grazie a un fondo europeo avranno addirittura un contributo aggiuntivo”.
I dati ufficiali indicano che la quota sociale a carico della sanità passa da 37,70 a 40,57 euro per le Residenze protette per anziani non autosufficienti e da 50,63 a 54,48 euro per quelle dedicate a persone con demenza. La quota a carico dell’utente rimarrà bloccata per oltre un anno dalla sottoscrizione della nuova convenzione. Con la delibera 1233 del 28 luglio 2025, inoltre, la Regione ha introdotto i “Voucher per la residenzialità”, con un minimo di 250 euro per famiglia, misura che secondo Leonardi più che compensa eventuali aumenti futuri.
“È un’operazione che tutela le famiglie e rafforza il welfare territoriale – conclude la senatrice – non a caso tutti i sindacati, a partire da CGIL, CISL e UIL, hanno firmato l’accordo definendolo storico. Le fake news hanno le gambe corte: Ricci smetta di mentire ai marchigiani sulle persone più fragili”.