Politica
giovedì 17 luglio 2025
Leonardi (FdI): "Conte giustizialista anche con Matteo Ricci?"
news«Curiosa di sapere se Giuseppe Conte sia giustizialista o garantista a seconda delle convenienze».
È il commento pungente della senatrice Elena Leonardi, coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia nelle Marche, in merito alle recenti dichiarazioni del leader del Movimento 5 Stelle sul caso giudiziario che coinvolge la giunta di sinistra di Milano e il sindaco Giuseppe Sala.
Leonardi, nella sua nota, invita Conte a chiarire la sua posizione sul sostegno del M5S a Matteo Ricci, candidato alla presidenza della Regione Marche per il centrosinistra.
Al centro del dibattito ci sarebbe, secondo l’esponente di FdI, la mancata risposta di Ricci alle domande sull’utilizzo dei fondi della cultura, tema su cui – denuncia – regnerebbe un “silenzio sempre più inquietante”.
La senatrice afferma di accogliere «con interesse il rigore verbale» espresso da Conte sui fatti milanesi, ma chiede coerenza e trasparenza anche nel contesto marchigiano.
“Ricci continua a non rispondere ai cittadini”, sottolinea, sollevando un potenziale problema di credibilità e coerenza politica da parte dell’alleanza progressista che si sta formando in vista delle elezioni regionali.