Politica
giovedì 08 giugno 2023
Lega Pesaro e Urbino: "Sulla discarica di Riceci il consigliere Biancani chi pensa di prendere in giro?"

di Lega Pesaro e Urbino
«Biancani è davvero convinto che i cittadini di Pesaro Urbino credano alle sue menzogne, dichiarando che il CdA di Marche Multiservizi fosse consapevole di acquisire il 40% della Società Aurora, costituita allo scopo di realizzare una discarica da 5 milioni di metri cubi, ignorando però la localizzazione? Ma chi pensa di prendere in giro? È chiaro che parla solo per nascondere le responsabilità del suo stesso partito che siede nel CdA, nella piena coscienza della portata del progetto, degli obiettivi da conseguire e del luogo prescelto».
Interviene la segreteria provinciale della Lega, rispondendo al Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Biancani che, sulla vicenda del progetto di discarica a Riceci, ha tentato di assolvere sia il CdA di Marche Multiservizi, sia la Provincia.
«Sarebbe questa l’onestà intellettuale - incalza la Lega - che dovrebbe meritare la città di Pesaro, per la quale proprio pochi giorni fa Matteo Ricci ha designato lo stesso Biancani quale potenziale candidato a sindaco?».
E prosegue «Ancora peggio, da incompetenti, la difesa d'ufficio di Biancani nei confronti della Provincia del Presidente PD Giuseppe Paolini a cui vorrebbe attribuire il semplice ruolo di passacarte. L’eventuale autorizzazione per la nuova discarica dovrebbe essere rilasciata proprio dalla Provincia, secondo la competenza conferita all’ente provinciale e in aderenza a quanto prevede il D.Lgs. 152/2006. Piuttosto - puntualizza le Lega - il distratto Biancani ci spieghi per quale motivo la Provincia al momento sembra addirittura intenzionata a non convocare nella prossima conferenza di servizi il Servizio Ambiente della Regione Marche, Anas e Soprintendenza così come richiesto dal Comune di Petriano contestualmente all’avvio del procedimento. Forse intende semplicemente avvalersi delle risposte già fornite dalla Società Aurora, la quale, opportunamente, si è precipitata a dire che non ritiene necessario il coinvolgimento degli enti che Petriano vorrebbe invece interessare?».
«Come accaduto per la recente vicenda relativa alle indennità del Consiglio di Amministrazione di Marche Multiservizi, il Partito Democratico conferma, se mai ve ne fosse bisogno, di essere il partito dell'ipocrisia politica. Prima approva il progetto della discarica a Riceci e poi si mette in prima fila nello sfoggiare la sua contrarietà. Certo che ci vuole una bella faccia tosta».
«Le dichiarazioni di Biancani – conclude la Lega - candidato a sindaco in pectore a Pesaro del Partito democratico, si riveleranno un boomerang tremendo perché dimostrano impreparazione e soprattutto mancanza di trasparenza su una vicenda strategica per il territorio provinciale, ma per la quale all’interno del PD oggi tutti si affannano solo ad individuare capri espiatori».