Politica
giovedì 12 febbraio 2026
Le Marche entrano ufficialmente nel Piano Strategico della ZES: via libera a tutti i codici Ateco
newsLe Marche entrano ufficialmente nel Piano Strategico della Zona Economica Speciale (ZES), con l’approvazione della Cabina di Regia della ZES, coordinata dal Sottosegretario alle Politiche per il Sud Luigi Sbarra e dal Coordinatore Giosy Romano.
L’ingresso della Regione nel Piano Strategico, con scadenza fissata al 31 ottobre 2027, include tutti i codici Ateco delle imprese marchigiane, garantendo pari opportunità a tutti i settori produttivi.
“L’approvazione dell’inserimento di tutti i codici Ateco significa che l’intero tessuto produttivo regionale potrà beneficiare degli strumenti della ZES, senza esclusioni settoriali”, ha dichiarato l’assessore alla ZES Giacomo Bugaro.
I codici Ateco identificano le attività economiche delle imprese e stabiliscono l’accesso agli strumenti e alle agevolazioni previste.
Con l’ingresso nel Piano Strategico diventano operative per le Marche tutte le misure della ZES: tra i principali vantaggi, l’Autorizzazione Unica tramite Sportello Unico Digitale ZES, che riduce i tempi burocratici fino a 60 giorni e sostituisce numerosi titoli abilitativi, inclusa la variante urbanistica.
Sono previsti anche incentivi fiscali, come il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nelle aree ammesse, e incentivi alle assunzioni, con un esonero contributivo fino a 650 euro al mese per chi assume lavoratori over 35 disoccupati da almeno 24 mesi.
I dati delle altre regioni dimostrano l’efficacia della misura: nel biennio 2024-2025 sono state rilasciate 1.010 Autorizzazioni Uniche, generando investimenti per 12,5 miliardi di euro e 17.300 domande di accesso ai benefici.
“Numeri che confermano il potenziale della ZES e aprono per le Marche una nuova fase di sviluppo e competitività”, conclude Bugaro.