Politica
venerdì 11 aprile 2025
Lavoro nella sanità: le priorità di FP CGIL Pesaro Urbino

di Ufficio Stampa CGIL Pesaro e Urbino
La FP CGIL di Pesaro e Urbino continua a essere in prima linea nella difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Azienda sanitaria territoriale.
Il nostro impegno è costante e concreto, nella partecipazione attiva alla formulazione dei regolamenti aziendali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro e promuovere una reale conciliazione tra vita professionale e vita privata.
Tra le priorità che stiamo portando avanti con determinazione, figura la battaglia per il riconoscimento del diritto alla mensa, un servizio fondamentale che, oltre ad avere un valore economico e normativo, rappresenta un elemento di dignità per chi ogni giorno garantisce l'assistenza sanitaria sul territorio.
Stiamo altresì rivendicando il recupero delle spettanze pregresse, ingiustamente non erogate ai lavoratori.
Siamo consapevoli che ci sono ancora molte criticità da affrontare, insieme alla futura RSU che si costituirà a breve.
Le carenze croniche di personale continuano a mettere a dura prova la qualità dei servizi e la sostenibilità dei carichi di lavoro.
A queste si aggiungono le difficoltà nella fruizione delle ferie residue, che in alcuni casi risultano di competenza degli anni 2023 e 2024.
Come se tutto ciò non fosse già abbastanza gravoso per il personale, ci troviamo di fronte anche a una procedura di assegnazione delle ferie estive non sempre chiara, spesso rigida e poco flessibile, che mostra scarsa attenzione verso le esigenze individuali e familiari delle lavoratrici e dei lavoratori.
Le ferie rappresentano un momento indispensabile per il recupero del benessere psicofisico, e non possono essere trattate come una mera formalità organizzativa.
Tutte queste problematiche, che incidono quotidianamente sulla vita dei lavoratori della sanità, sono al centro dell'azione della FP CGIL, che attraverso i propri funzionari territoriali e la prossima RSU, continuerà a farsi portavoce delle istanze del personale.
Il nostro impegno sindacale assume ancor più valore in un momento in cui il rinnovo contrattuale proposto a livello nazionale risulta del tutto inadeguato a rispondere alle esigenze economiche e professionali delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto sanitario, già duramente provati da anni di sacrifici.
La FP CGIL c’è, continuerà a esserci, e non smetterà di lottare per ottenere risposte concrete, condizioni di lavoro dignitose e il giusto riconoscimento del valore di chi ogni giorno garantisce il diritto alla salute per tutti.