Politica
domenica 06 aprile 2025
L'assessore Baldelli annuncia: "A giugno a Pesaro un grande convegno dedicato al mondo della bici"

di Ufficio Stampa Francesco Baldelli
Marche protagoniste alla Fiera nazionale del cicloturismo di Bologna, il più importante appuntamento in Italia per il turismo in bicicletta.
L'assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, accompagnato da alcuni operatori turistici della regione, sul palco della Fiera, ha illustrato le enormi potenzialità della regione agli appassionati delle due ruote.
"La Regione Marche sta investendo, in soli 4 anni, 75 milioni di euro in ciclovie, bike park e servizi per chi ama il cicloturismo per essere pronti ad accogliere visitatori in forte crescita e di qualità amanti delle due ruote - ha dichiarato l'assessore - . La spesa media di un turista in bicicletta in vacanza, secondo recenti studi, è superiore alla spesa media di un turista ordinario, quindi rappresenta una componente importante per il Pil del territorio. La Regione ne è consapevole e anche per questo sta investendo per connettere tra loro le proprie ciclovie, a partire dalla Ciclovia Adriatica lungo la costa, da cui si diramano, a pettine, le ciclovie che conducono verso l'entroterra".
Interpellati, in platea, alcuni turisti che hanno sperimentato le infrastrutture turistiche legate al bike hanno assegnato alle ciclovie marchigiane, ai servizi e all'accoglienza il voto massimo: 10 e lode. Prossimo appuntamento: un convegno tutto marchigiano e di settore con bikers, operatori, associazioni e appassionati, che si terrà nelle Marche, a Pesaro, nel mese di giugno".