Politica
martedì 04 gennaio 2022
Landini (CGIL): "Rendere obbligatorio il vaccino per tutti, serve un atto di responsabilità del Governo"

da Linkiesta
"Rendere obbligatorio il vaccino per tutti, non solo per i lavoratori": è la proposta di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, che in un’intervista a Repubblica giudica «insufficiente» l’obbligatorietà limitata a chi va in fabbrica o in ufficio che il premier Mario Draghi vorrebbe approvare nel consiglio dei ministri del 5 gennaio.
«Serve un atto di responsabilità da parte del Governo», dice Landini. Proprio mentre nel governo Lega e Movimento Cinque stelle continuano a dirsi contrari alla soluzione del Green Pass rafforzato per lavorare.
Landini ricorda che dal mese di agosto il sindacato chiede l’obbligo vaccinale per tutti. «La recrudescenza del virus impone al governo un’assunzione di responsabilità. Accanto alla quale va avviata un’iniziativa pubblica di informazione, coinvolgendo tutti i soggetti interessati. Non ci sono alternative al vaccino».
Il virus, spiega, «riguarda tutti. I luoghi di lavoro, grazie ai protocolli che abbiamo firmato con il governo e le aziende, non sono risultati focolai della trasmissione del virus. Anzi: la trasmissione avviene fuori dai posti di lavoro, sui mezzi di trasporto pubblici, nei luoghi affollati».