Politica
venerdì 19 settembre 2025
L'allarme dell'assessore Pandolfi: "Stop ai Tirocini di Inclusione Sociale da parte della Regione Marche"
newsLo stop deciso dalla Regione Marche ai Tirocini di Inclusione Sociale (TIS) apre un fronte di preoccupazione nel territorio di Pesaro e Urbino.
I TIS sono percorsi lavorativi finanziati dal Fondo sociale europeo e rivolti a persone con disabilità, fragilità sociali o utenti in carico ai servizi sanitari, con l’obiettivo di favorire inclusione, autonomia e riabilitazione.
«Sono progetti costruiti sulla persona – spiega l’assessore di Pesaro, Luca Pandolfi – della durata di 30 mesi e retribuiti con 400 euro mensili. Nel nostro territorio hanno coinvolto 255 persone, con risorse per oltre 1,8 milioni di euro, impiegate per l’88% in piccole e medie imprese locali. Si tratta di un modello esemplare di inclusione sociale e autonomia».
Secondo Pandolfi, la sospensione del finanziamento, con rinvio alla definizione di nuovi importi solo dopo le elezioni regionali e con prospettive di drastica riduzione delle risorse, rappresenta un segnale allarmante: «Un taglio che colpirà inevitabilmente i beneficiari, nonostante nel 2023 il nostro progetto sia stato valutato tra i migliori d’Italia dal Ministero».
L’assessore denuncia che questa scelta si inserisce in una più ampia politica di riduzione delle risorse destinate al sociale, dal Fondo Solidarietà al Fondo Affitti, fino al sostegno alla morosità incolpevole.
«Una comunità sana è quella che si prende cura dei più fragili. Per questo auspichiamo un ripensamento della Regione sui Tirocini di Inclusione Sociale».