Politica
martedì 16 settembre 2025
La Rete degli Studenti Medi Marche contro Valditara: "Viene solo per passerelle, non quando serve"
newsNuove polemiche nelle Marche dopo la visita del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, all’Istituto di istruzione superiore Podesti-Calzecchi Onesti di Ancona.
A sollevare le critiche è la Rete degli Studenti Medi delle Marche, che accusa il ministro di tornare nella regione soltanto per occasioni istituzionali e politiche, senza affrontare le reali emergenze del mondo scolastico.
“Le scuole crollano a pezzi, l’edilizia scolastica marchigiana è tra le più carenti d’Italia e il diritto allo studio continua a essere negato a migliaia di studenti per mancanza di trasporti, spazi, supporto psicologico e accessibilità economica”, scrive la Rete in una nota.
“Eppure il Ministro sceglie di mostrarsi sul territorio solo per eventi che nulla hanno a che vedere con i problemi quotidiani degli studenti”.
Gli studenti ricordano anche la recente visita di Valditara al liceo artistico Scuola del Libro di Urbino, interpretata come una mossa in vista delle prossime elezioni regionali.
“Siamo stanchi di una politica che usa la scuola come vetrina, ma non ascolta chi la vive. Non ci faremo strumentalizzare: se il Ministro vuole venire qui, venga ad ascoltare la voce della scuola reale, altrimenti resti a casa”, conclude la nota della Rete degli Studenti Medi delle Marche.