Politica
giovedì 17 aprile 2025
"La primavera delle Marche" fa tappa a Civitanova Alta: Matteo Ricci incontra i cittadini al teatro Annibal Caro

Terza tappa per “La primavera delle Marche”, il tour nei teatri promosso da Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche, che approderà il 22 aprile alle ore 21:00 a Civitanova Alta, nella suggestiva cornice del teatro Annibal Caro.
Dopo Osimo e Urbino, prosegue il viaggio attraverso i luoghi simbolo della cultura marchigiana, con l’obiettivo dichiarato di riportare protagonismo ai territori e ai cittadini.
«I teatri rappresentano perfettamente il legame tra storia e identità delle Marche – ha dichiarato Ricci – e meritano di essere valorizzati così come la nostra cultura. Sono spazi che parlano della nostra comunità e possono essere motore di rinascita».
Durante l’appuntamento di Civitanova Alta si affronteranno i nodi centrali che interessano la provincia di Macerata e l’intera regione: dal calo demografico alla fuga dei giovani, dalla carenza di personale sanitario alle difficoltà nel garantire servizi sociali, fino alla necessità di sostenere le università pubbliche contro l’espansione delle realtà private.
«Il nostro compito sarà quello di invertire le tendenze negative e rimettere in moto le Marche – ha spiegato Ricci – con un progetto inclusivo e concreto, che valorizzi competenze, territori e cultura. Cambieremo marcia, arriverà la primavera, e insieme faremo le Marche grandi».